Concorsi

Amministrazione Trasparente

Selezione componenti Commissione per il Paesaggio

  • Data di pubblicazione: 28 Agosto 2017
  • Data scadenza: 18 Settembre 2017

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO

Visti:
• il D.lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, che attribuisce alle Regioni il compito di promuovere l’istituzione e disciplinare il funziona mento delle Commissioni per il Paesaggio;
• gli artt. 80 e 81 della L.R. 12/05 “Legge per il governo del territorio” relativi all’istituzione ed alla composizione della Commissione per il Paesaggio da parte di soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale;
• la deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia VIII/7977 del 06.08.2008 ed in particolare l’Allegato 1 che stabilisce i criteri per la verifica, nei soggetti delegati all’esercizio della funzione autorizzatoria in materia di paesaggio, della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica stabiliti dall’art. 146, comma 6, del D.lgs. 42/2004 e s.m.i.;
• la deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia VIII/8139 del 01.10.2008 inerente modifiche ed integrazioni alla D.G.R. VIII/7977;
· il ”Regolamento per l’istituzione e la disciplina della commissione per il paesaggio ai sensi dell’art. 81 della L.R. 12/2005″approvato con Delibera c.c. n. 54 del 05.011/2008;
• la deliberazione di Giunta Comunale n. 74 del 24/07/2017 ad oggetto “Atto di indirizzo per la nomina della commissione per il paesaggio”

RENDE NOTO

che il Comune di Ferno intende procedere all’individuazione dei soggetti idonei ad assumere l’incarico di componente della Commissione Comunale per il Paesaggio, che dovrà essere composta da n. 3 membri esterni all’Ente, a partire dalla data di nomina e fino a scadenza del mandato amministrativo. A tal fine si rappresenta che:
Soggetti ammessi: possono presentare la propria candidatura tutti i soggetti:
– professionisti quali architetti, geometri, periti edili, ingegneri, geologi.
– che abbiano maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’ente locale al quale si presenta la candidatura.
Componenti della Commissione per il Paesaggio: non possono essere contestualmente Consigliere Comunale, ovvero componente della Giunta Comunale o della Commissione edilizia, o di commissioni comunali operanti nel settore territoriale; Sono parimenti incompatibili i soggetti che per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi anche in sede di controllo sulle stesse pratiche sottoposte alla Commissione per il paesaggio.
Ai sensi dell’art. 183 comma 3 del D.lgs. 42/2004 la partecipazione alla Commissione per il Paesaggio è a titolo gratuito.
Scadenza per la presentazione della candidatura: gli interessati possono presentare la domanda di selezione entro e non oltre le ore 18.30 del giorno lunedì 18/09/2017 all’Ufficio Protocollo del Comune di Ferno
Modalità di presentazione della domanda: la domanda, debitamente sottoscritta dall’interessato, dovrà essere redatta secondo il modello allegato e disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale e sul sito istituzionale http://www.ferno.gov.it/ e dovrà riportare l’indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l’anno di iscrizione al relativo Ordine o Collegio professionale. Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di esclusione, il curriculum professionale, anche sintetico, nel quale dovranno essere indicati:
-il titolo di studio posseduto;
-l’esperienza posseduta;
-ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali, partecipazione alle Commissioni per il Paesaggio) purché attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio.
Informazioni generali: i componenti verranno nominati dalla Giunta comunale.
Riguardo alle domande presentate, nel rispetto dei requisiti previsti, non si procederà ad effettuare nessuna graduatoria e la scelta dei componenti la Commissione verrà effettuata insindacabilmente dall’organo competente di cui sopra. La Commissione resta in carica per tutta la durata del mandato amministrativo nel corso del quale è stata nominata, e comunque fino alla nomina della nuova Commissione.
Privacy: ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003 si informa che i dati personali forniti saranno trattati nel rispetto dello stesso Decreto. Gli stessi saranno utilizzati per gli adempimenti connessi alla procedura in parola, verranno raccolti, archiviati ed elaborati tramite supporti informatici dal personale dipendente coinvolto nel procedimento. I candidati possono avvalersi dei diritti di cui all’articolo 7 del Decreto.
Pubblicità: il presente avviso è pubblicato presso l’albo pretorio online del Comune di Ferno ed è disponibile sul sito internet istituzionale http://www.ferno.gov.it e nella sezione bandi di concorso/avvisi.
Si provvederà alla sua trasmissione all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, all’Ordine Regionale dei Geologi, al Collegio dei Geometri della Provincia di Varese. Contatti: Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Tecnico Comunale, tel. 0331.242.236, e-mail marco.bonacina@ferno.gov.it,

Ferno, lì 02/08/2017

Il Responsabile del Servizio Tecnico
geom. Marco Bonacina

Allegati

Scorciatoie